Cerca powered by Google

Mobilitā intelligente

Il pianificatore di viaggio di Trenitalia convince l'Europa

E il 26 marzo sarā protagonista in commissione Trasporti e turismo del Parlamento europeo.

12 Marzo 2012

Il vicepresidente della Commissione Europea e commissario per la Mobilità e i trasporti, Siim Kallas, ha annunciato i nomi dei vincitori del primo concorso in tema di mobilità intelligente, che verteva sui pianificatori di viaggio multimodali europei.

Nella categoria pianificatori di viaggio operativi i due vincitori sono Idos e Trenitalia, mentre nella categoria idee innovative i primi due classificati sono Penelope Ventures GmbH e Sncf.

L'iniziativa mirava a promuovere lo sviluppo dei pianificatori di viaggio integrati di portata transnazionale, capaci di offrire proposte di viaggio con più modi di trasporto combinati.

Idos è un pianificatore di viaggio porta a porta per la Repubblica ceca e la Slovacchia, che offre anche collegamenti transfrontalieri con altri paesi d'Europa mediante autobus e treno. Conta 66 milioni di visite online al mese.

Il pianificatore di viaggio di Trenitalia, Sipax, offre collegamenti per treno, autobus e traghetto in Italia e alcuni paesi limitrofi.
È integrato dal dispositivo Viaggiatreno che consente di monitorare il traffico in tempo reale. Conta 3 milioni di visite giornaliere.

Per la categoria idee innovative il concetto Byebyehello, presentato da Penelope Ventures GmbH, ha convinto la giuria per i suoi elementi innovativi e per la folta schiera di portatori di interesse che potranno farlo diventare realtà. La società intende lanciare il pianificatore a maggio 2012, cominciando dalla Germania.

Il concetto Mytripset, presentato dalla Sncf, ha convinto per l'uso innovativo delle reti sociali come mezzo per comunicare gli aggiornamenti dei contenuti e dei dati sul traffico. Il lancio è previsto per l'autunno 2012, a cominciare dalla Francia.

I vincitori del concorso Mobilità intelligente sono invitati dalla Commissione a presentare le loro idee e soluzioni alla Commissione Tran del Parlamento europeo il 26 marzo.
Saranno anche invitati a partecipare al prossimo congresso mondiale sui sistemi di trasporto intelligenti (Its, Intelligent Transportation Systems) che si terrà a Vienna dal 22 al 26 ottobre 2012, al fine di stimolare il dibattito sulle opportunità e le sfide legate alle soluzioni di viaggio multimodali su scala europea.