Cerca powered by Google

Formazione

Universitā europee, cambierā il ranking

Varato un nuovo metodo di classificazione, multidimensionale, per 500 atenei. Liste aperte nel 2013, classifica nel 2014.

17 Dicembre 2012

500 atenei a livello europeo e mondiale dovrebbero partecipare al nuovo sistema di valutazione voluto dalla Commissione europea.

La nuova classifica, U-Multirank, è diversa dalle graduatorie già esistenti perché, valutando gli atenei in base a più fattori di prestazione, fornisce agli utenti finali una guida dell'offerta universitaria più diretta.

La nuova classifica multidimensionale valuta gli atenei in cinque settori:
- reputazione nell'ambito della ricerca,
- qualità d'insegnamento e apprendimento,
- orientamento internazionale,
- successo nel trasferimento delle conoscenze (come partnership con imprese e start-up),
- impegno regionale.

Gli atenei sono stati invitati ad iscriversi al nuovo sistema di classifica nel primo semestre del 2013 e i primi risultati dovrebbero essere disponibili all'inizio del 2014.
U-Multirank sarà formalmente inaugurato nel corso di una conferenza che si terrà a Dublino il 30 e 31 gennaio sotto la presidenza irlandese dell'Unione europea.

QUI I L SITO

U-Multirank si baserà su criteri e dati obiettivi: la Commissione europea intende attirare la partecipazione di un elevato numero di università nella prima fase per poi aprire il sistema anche ad altri partecipanti.
Per garantire l’imparzialità, la qualità e la verifica, la Commissione ha aggiudicato a un consorzio indipendente il compito di effettuare la graduatoria.
Il Centre for Higher Education in Germania e il Center for Higher Education Policy Studies nei Paesi Bassi condurranno l'iniziativa e collaboreranno con altri partner, tra cui il Centre for Science and Technology Studies at Leiden University, la casa editrice scientifica Elsevier, la fondazione Bertelsmann e la software house Folge 3. I
l consorzio collaborerà anche con i partner e le organizzazioni nazionali interessate alla classifica per raccogliere dati precisi.